mercoledì 29 luglio 2009

VIAGGIO... NEL PASSATO / SILVIA COSTA



Pubblico il disegno realizzato nei primi anni 80 per una rivista napoletana. E’ vero, non è un’ immagine satirica ma un semplice “ritrattino”, esemplificativo del fatto che, una volta, per avere un ruolo in politica poteva anche starci bene la bellezza, sì (abbinata ovviamente all’intelligenza) senza tuttavia il requisito di aver fatto prima la velina o la escort.
In tempi in cui certe ministre sono state create dal nulla è senz’altro utile dare un veloce sguardo al curriculum di Silvia Costa.

“Nata a Firenze il 12 giugno del 1949 si è laureata in Lettere moderne all’Università di Roma. Giornalista professionista, ha collaborato a riviste, quotidiani e alla realizzazione di alcuni programmi televisivi della Rai.
Dal 1976 al 1985 è Consigliere Comunale di Roma per due mandati, con incarichi nelle Commissioni Scuola e Cultura.
Deputata alla Camera per tre Legislature (1983-1994), è stata membro effettivo della Commissione Interni e quindi della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione.
Nell’ XI legislatura è stata componente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai.
Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica (1993/94), nel Governo Ciampi, è stata Presidente della Commissione Pari opportunità tra uomo e donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al settembre 2000.
Nel 2003 è stata insignita del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica dal Presidente Ciampi.
Dal 2005 è Assessore all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio.
Nel giugno 2009 è stata eletta al Parlamento Europeo.”

Nessun commento:

Posta un commento