venerdì 7 agosto 2009

QUI SALERNO / AEROPORTO SENZA PACE...




L’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi” (che si trova a Pontecagnano) un anno fa, il 2 agosto 2008, dopo pluriennali preliminari per decollare, aveva preso finalmente il volo (per Milano e la Spagna). Tuttavia ben presto, il 18 dicembre 2008, con grande delusione generale, i voli venivano sospesi.
Comunque, dopo sette mesi di trattative, il 27 Luglio scorso l'aeroporto è stato riaperto al pubblico, ma con il solo volo di linea dell’ Air Dolomiti verso Verona Villafranca.
Tuttavia non è scoppiata… la pace perché la prima “emergenza” si è verificata il 5 agosto con l’ elezione, da parte del consiglio di amministrazione della società di gestione, di Ernesto Sica, attuale sindaco di Pontecagnano e assessore provinciale ai trasporti, nuovo presidente dell'Aeroporto di Salerno SpA in sostituzione di Augusto Strianese, presidente della Camera di Commercio di Salerno.
Non poteva non nascere un furibondo scontro istituzionale.

I consiglieri del PDL (Sica,Paravia,Salvioli, che insieme, rappresentando Provincia, Comune di Pontecagnano e Comune di Bellizzi, arrivano al 30 % della proprietà dello scalo) avevano offerto a Strianese il ruolo a termine, cioè da rinnovare a fine anno. Ma Augusto Strianese, indignato, ha rifiutato l’invito: “Mi hanno fatto una proposta a termine neanche fossi un co.co.co. Ho speso sette anni della mia vita per lo scalo e la Camera di Commercio, socio di maggioranza relativa (40 %), non più di un anno fa aveva prestato 750.000 euro per finanziare tutte le progettazioni per il completamento dell’aeroporto.
Insomma, un agosto più che angusto per Augusto...

Nessun commento:

Posta un commento